Residenze Rocca di Mezzo

Fra le vallate verdi dell’esclusivo quartiere Cortina D’Ampezzo, la residenza si trasforma in opera d’arte. Residenze Rocca di Mezzo 78, progettate dall’affermato studio di architettura Insula, si compone di 18 appartamenti dalle caratteristiche innovative, ad alta efficienza energetica e affacciati sul parco.

 

L’edificio sorge al limite della zona verde del fosso dei Frati, che scorre fra le case di Via della Camilluccia e di Via Cortina d’Ampezzo. Questa zona di Roma è una delle più prestigiose della capitale: a partire dagli anni Sessanta è diventato il punto di riferimento dell’alta borghesia romana.

residenze rocca di mezzo roma

Residenze Rocca di Mezzo 78 intrattiene un rapporto esclusivo con il parco in cui è immersa: una condizione che determina le principali scelte del progetto, che articola il volume dell’edificio in tre parti separate attraversate dal percorso di ingresso e di distribuzione.

 

Gli spazi comuni della palazzina, illuminati dalla luce naturale, si affacciano in modo suggestivo sul panorama e ogni alloggio possiede almeno due affacci ed è rivolto all’esterno tramite ampie terrazze vivibili che, grazie alle ampie superfici vetrate ed alle serre captanti, diventano prolungamenti all’esterno dell’abitazione. L’edificio è rivestito con materiali pregiati sobri e durevoli in sintonia con il contesto urbano e paesaggistico.

Sotto il profilo dell’efficienza energetica, l’edificio rispetta le direttive europee per gli immobili residenziali grazie all’adozione di un involucro dalle altissime prestazioni termiche che consente una rilevante riduzione dei consumi di energia. Residenze Rocca di Mezzo 78 inoltre è a due passi dal parco pubblico con un’area cani e da strutture sportive e commerciali.